News

La Luminosa entra a far parte di Hopera

Grazie alla nostra esperienza e alle credenziali raccolte in questi anni siamo entrati a far parte di HOPERA, un network d’imprese specializzate nella gestione di servizi di outsourcing in grado di operare su tutto il territorio nazionale offrendo un pacchetto “full service” capace di rispondere alle esigenze di risparmio sulle spese generali da parte.

La Luminosa per lo sport!

Lo sport, oltre ad essere una passione, esprime i valori di un territorio. Per questa stagione sportiva La Luminosa sponsorizzerà il Trapani Calcio e il Marsala 1912, due tra le realtà calcistiche più importanti della provincia di Trapani.

Le Cantine Pellegrino di Marsala è una delle aziende vinicole più antiche d'Italia. La Luminosa ha avuto affidata le gestione dei servizi ambientali

La pulizia dell'impianto fotovoltaico aumenta il suo rendimento

La resa di un impianto fotovoltaico è indubbiamente la caratteristica più importante dal punto di vista economico, in quanto è riferita alla capacità di conversione dei raggi solari in energia elettrica, il fine ultimo dell’installazione. Non tutti sanno che la produttività di un impianto fotovoltaico può abbassarsi notevolmente se non si esegue periodicamente una serie di attività di manutenzione.

I fattori che contribuiscono al depositarsi di residui sul vetro dei pannelli, che conseguentemente diminuiscono la propria resa, sono numerosi e strettamente collegati alla collocazione geografica degli impianti. L’accumulo di sporco è inevitabile, può essere dovuto allo smog, polveri o fumi nei casi di vicinanza a città o distretti industriali; in alternativa, l’origine del sudiciume può essere prettamente naturale, ad esempio le necessità fisiologiche degli uccelli (dei gabbiani in caso di installazioni in prossimità del mare), oppure dalla sabbia del deserto africano trasportata dai venti e dalle perturbazioni, fenomeno piuttosto comune sul territorio italiano, in diversi periodi dell’anno; infine, le polveri di origine animale provenienti da zone agricole o di allevamento che, sollevate dagli agenti atmosferici, possono contribuire in maniera determinante all’abbassamento della resa.